English Version
0102
0304
0506
0708
0910

INTERVISTA DI LUANA VOLLERO
25 Ottobre 2013

 

Lo StaffArrivo nell'atelier di Olivier, all'ora di chiusura, entro, faccio due passi...e giá la giornata mi sembra pesare di meno; gli spazi, i colori, le proporzioni sembrano essere studiate per allentare la tensione e regalare serenitá. Mi siedo, so che dovrò intervistare un hair stylist, sono pronta a sentir parlare di mode, tendenze, colori, tagli asimmetrici e cosmetici per capelli...ma mi dovrò ricredere, con stupore e piacere.

 

SerenitàArriva Olivier, la sua parlata francese mi rapisce subito, mi faccio raccontare la sua vita e scopro che quello che ho di fronte è un uomo che ha fatto della bellezza coscienziale- così la definisce lui- la sua ragione di vita; un artista completo, ambasciatore per più importanti marchi di prodotti per lo styling dei capelli, visagista, fotografo, marito e padre di due splendide ragazze. Olivier, ha girato il mondo prima di arrivare a Salò, ha lavorato per i più grandi stilisti di moda intrecciando la propria vita con quella di celeberrimi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Ho ascoltato le sue storie con attenzione, rapita della passione che Olivier trasmette nel raccontare il proprio lavoro.

 

Taglio OlivierOlivier vuole far sentire ogni donna unica, per lui, ogni istante trascorso con le proprie clienti deve essere parte di un percorso che le porti a migliorare la propria immagine e la propria anima. Mi guarda...mi dice " Io di una donna non osservo solo i capelli... guardo il viso, i colori della pelle, lo sguardo, l'aura che la circonda. Quello che vorrei farti capire è che qui (si guarda intorno), succede qualcosa di diverso".

 

Il saloneEcco, posso dire che quel "qualcosa" si avverte. Lo studio dei principi olistici e l'attenzione per l'estetica si incontrano in questo Atelier in maniera del tutto naturale. Non pensiate che tutto ciò sia proibitivo, vi stupirete di quanto queste coccole possano essere alla portata di tutti. inoltre, dalla metá di novembre, ogni mercoledì, lo staff di Olivier sarà lieto di accogliervi in salone e di offrirvi i propri servizi a prezzi ancora più vantaggiosi. un esempio? Shampo, taglio e piega a 35 euro. Provare per credere.

 

 

 

0102
0304
0506
0708
0910

NON SOLO CAPELLI
Intervista tratta da "IO DONNA | IL FEMMINILE DEL CORRIERE DELLA SERA" - 19 Ottobre 2013

 

Un nuovo Maestro nel mondo del Hair Designer ci parla della bellezza coscienziale collegando il capello come filo dell'anima. Olivier interpreta le sue creazioni con profonda armonia e attenzione per il pubblico femminile.

 

Non solo capelliChe significato hanno secondo te i capelli per una donna e tu come ti poni nei loro confronti?
"La donna per me è il centro dell'universo, da lei nasce la vita, grazie a lei anche noi uomini, di riflesso, brilliamo della sua luce, della sua energia. I capelli ci parlano dell'universo femminile molto più di quello che crediamo. Un gesto, una carezza, il modo di passare le dita su una ciocca, sono segnali che tratteggiano la personalità di ciascuna donna. Il mio diventa quindi un approccio a 360°, senza atteggiamenti da star, intimidatori, ma con la sensibilità che occorre per entrare nell'universo femminile. Così decidere un taglio, un colore, diventa un atto d'amore, di comprensione, un decidere insieme tenendo conto della tipologia fisica, ma soprattutto di quella psicologica della cliente che mi sta davanti. Una sorta di complicità che parte dai capelli e arriva all'anima".

 

Panoramica SalòIl luogo che hai scelto è magico, la natura, il lago, la pace...
"Parigino di nascita, avendo vissuto in varie metropoli, ho capito che i luoghi inquinati non erano i miei migliori amici.

 

Penso che il contatto con la natura sia fondamentale per ciascun essere vivente, a maggior ragione per chi come me crea da una materia vivente come i capelli, qualcosa di personale, unico, diverso per ogni donna.

 

Taglio OlivierL'ispirazione viene dalle cose semplici, da un tramonto, dalla stagione che cambia, dal silenzio. Nello spazio che abbiamo creato vorrei che le clienti si sentissero libere di esprimere i loro desideri, di rigenerarsi, di ritrovarsi sempre in un luogo dove la bellezza sia un valore vero, uno strumento per sentirsi meglio, per ritrovare un buon rapporto con la propria immagine, per piacere a sè e a chi si ama".

 

Cosa pensi delle tendenze moda che propongono ogni stagione un modo diverso di trattare i capelli?
"Le vere "tendenze", sono senza tempo, non seguono necessariamente le mode, ma sono quelle che fanno dire alla cliente "Ecco volevo proprio avere una testa così, studiata su misura per me, adatta alla mia vita, perfetta per ogni occasione". Questa è la mia filosofia e solo così i capelli possono davvero diventare fili dell'anima trascendendo mode e cambiamenti spesso fini a se stessi".